Borse 19 ottobre. Piazza Affari apre in positivo. Il Pil della Cina ritorna a crescere.
MILANO – Borse 19 ottobre. Si apre una settimana difficile per i mercati mondiali. I contagi sono in crescita in tutto il mondo e le misure restrittive rischiano di condizionare l’andamento dei listini.
Per quanto riguarda i dati macroeconomici, arrivano buone notizie dalla Cina. Il Pil ritorna a crescere. Nei primi sette mesi è stata registrata una crescita dello 0,7%. Dato che conferma un rimbalzo importante nel secondo trimestre (+7,5%), cifra che ha annullato il crollo di inizio anno (-6,8%).
Borse 19 ottobre, Piazza Affari apre in positivo
Chiusura contrastata in Asia. Tokyo e Hong Kong hanno registrato una crescita dell’1,11% e 0,57%. Shanghai ha lasciato per strada 0,71%.
Prima seduta settimanale in rosso per i listini europei. I dati arrivati dalla Cina hanno fatto aprire i mercati in positivo, ma con il passare delle ore (anche per i problemi registrati ad Euronext), hanno terminato la sessione in negativo. Le peggiori sono state Londra (-0,55%) e Francoforte (-0,41%). Leggermente meglio, anche se in negativo, Parigi (-0,41%) e Milano (-0,08%).
Chiusura in rosso anche per Wall Street. Il Dow Jones ha lasciato per strada l’1,44%. Ha fatto peggio il Nasdaq con -1,65%.
Spread in rialzo, petrolio in calo
Chiusura in leggero rialzo per lo spread. Il differenziale ha terminato la seduta a 129 punti base, in leggero rialzo rispetto alla giornata di venerdì (127). Il decennale si è stabilito a 0,7%.
In leggero calo il petrolio, ma la chiusura del prezzo del gregge è stata sempre sopra i 40 dollari al barile.
Lagarde: “Sul Recovery Fund fare in fretta”
In un’intervista ai microfoni di Le Monde, riportata da La Repubblica, la presidente della Bce, Christine Lagarde, è ritornata sull’emergenza coronavirus: “Siamo pronti a fare di più per aiutare i Paesi. Sul Recovery Fund bisogna accelerare in tempi. E’ cruciale che sia un successo e che il denaro venga versato al più presto“.
Notizia in aggiornamento